Ooty : 4 templi da non perdere

Ooty, conosciuta anche come Udhagamandalam è una hill station del Tamil Nadu, l’aria che si respira qui è sicuramente fresca ma anche piena di smog, nonostante sorga a 2240 s. l. m.

Dove alloggiare?

Vi sconsiglio vivamente di dormire in zona main bazar perché vi è uno standard di camere davvero basso e la vista è quella sulla stazione dei bus, se invece volete svegliarvi ammirando le colline allora dovrete spostarvi dal centro e salire su stradine abbastanza in pendenza. (Il prezzo medio di una doppia è di 1100 rupie e i tuk tuk vi chiederanno cifre che vi sembreranno alte ma si giustificheranno dicendovi che la strada è in salita)

Come arrivare?

Il treno a scartamento ridotto è la soluzione meno economica ma sicuramente la più caratteristica inoltre bisogna prenotare con largo anticipo siccome ne parte uno al giorno, alle 7.00 di mattina da Mettupalayam, altrimenti è facilmente raggiungibile in bus da Coimbatore. (5 ore)

Templi

Eccoci finalmente al contenuto reale di questo post.

Quali templi vedere a Ooty?

  • Elk hill Murugan temple

Questo suggestivo tempio si trova sulla Elk Hill ed è dedicato a Murugan meglio conosciuto come Kartikeya, ovvero fratello di Ganesha e figlio quindi di Shiva e Parvati. Lord Murugan è il signore della guerra ed è venerato specialmente nel Sud dell’India fin da tempi antichi, la sua cavalcatura è un pavone e spesso è raffigurato giovane con delle armi.

Alcune volte viene rappresentato con 6 teste, le quali richiamano la leggenda che lo vede un neonato accudito da sei stelle del gruppo delle pleiadi.

L’impresa che lo rende celebre è l’uccisione del male sottoforma del demone Taraka.

Per arrivarci o prendere un tuk tuk al costo di 150 rupie o fatevi una bella passeggiata in salita di 20 minuti verso Erk hill.

  • Valparai Linga temple

Le foto che si trovano online credo siano vecchie siccome mostrano il Lingam bianco invece ora è nero.

Il Lingam nella regione induista è un simbolo fallico che è considerato una forma del dio Shiva, è molto venerato e spesso oggetto di pooje (offerte).

  • Hanuman cave temple

Questo tempio si trova al lato sinistro del Valparai Linga e per arrivarci basta prende un bus dalla local bus station di Ooty e al prezzo di 8 rupie raggiungerete la destinazione. Dovrete salire sulla collina lungo un sentiero segnalato con diverse statue di Hanuman e dopo 15 minuti di cammino troverete la caverna, dentro alla quale si venera Hanuman, una delle figure più importante del Ramayana, uno dei poemi epici più importanti dell’Induismo.

Hanuman è la personificazione della saggezza e rappresenta la devozione (bhakti)

  • Sri Shantisuri Guru Mandir

A differenza dei primi tre templi questo non è induista ma giainista ed è dedicato ad un Guru. La particolarità di questa dottrina risiede nella sua tradizione dogmatica e se volete saperne di più cercate nel web perché le cose da menzionare sarebbero troppe. Questo tempio scolpito nel marmo si trova vicino al main bazar e al suo interno regna la calma.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...