Milano: 10 cose da fare per viverla!

16465146_258594057901825_4830476424194293760_n1Milano.

Che dire … questo per me è un Post molto difficile da scrivere perché cerco di stare più lontano possibile da questo covo di fretta e smog.

Ma Milano per fortuna non è solo questo.

Ci ho messo anni prima di trovarci il bello e devo ammettere che esiste un lato di questa città che ti entra nel cuore.

Descriverei questo lato positivo con la parola: Grandezza.

Una grandezza artistica, da essere così tanto imponente da trovarsi senza fiato, per apprezzare Milano bisogna lasciare spazio ai sentimenti, svuotando il sacco dei pregiudizi, a volte anche fondati, perché nonostante tutto rimane una città grigia con persone che corrono, troppo.

Ho imparato ad apprezzare Milano con il tempo e in questo post vi elencherò 10 cose da non perdere in questa città che spezza il cuore.

  1. Salire sul Duomo di Milano – con visita alla cattedrale e salita alla terrazza a piedi (Duomo pass 12 euro/ con ascensore 16), da qui è possibile ammirare lo skyline milanese e quindi comprendere la modernità della città, nonostante i piedi ben piantati nella storia.
  2. Visitare la Vigna di Leonardo (entrata adulti 10 euro) –  la vigna fu data in dono a Leonardo da Ludovico il Moro e dopo la morte dell’artista in Francia queste sedici pertiche finirono nel dimenticatoio anche se inizialmente furono divise in due lotti per gli eredi ma nel 2015 dopo una serie di indagini sulla posizione del vitigno in Casa degli Atelanni e sul Dna della vigna, venne ripiantata per la gioia di tutti noi!
  3. Affacciarsi sul Vicolo dei lavandai – il ricordo di una vecchia Milano ormai sconosciuta, pensate che fino agli anni 50 molte donne ci lavavano ancora la biancheria, ora è ristrutturato e molto tipico da vedere, per trovare questo storico vicolo recatevi sull’alzaia del Naviglio Grande.
  4. Innamorarsi della perfezione del Bacio di Hayez – sì lo so, sono romantica. Potete trovarlo nella bellissima Pinacoteca di Brera (entrata 10 euro ma se guardate sul sito ci sono delle riduzione ad esempio il giovedì sera)
  5. Contemplare la scultura “Forme Uniche nella continuità dello spazio” – la celebre scultura futurista di Umberto Boccioni, avete presente l’immagine sui nostri 20 centesimi ? Ecco di quello sto parlando e potrete trovare questo capolavoro futurista nel Museo del Novecento, ora ho riportato una delle cose di maggior prestigio, ma tutto il Museo è di una qualità unica.
  6. Passeggiare sulla Highline Galleria Milano – una passeggiata di 250 metri sopra la famosissima Galleria Vittorio Emanuele (12 euro), se ci andate di giorno con un cielo decente (cosa non sempre molto comune, per ovvi motivi) potrete ammirare anche le stupende Alpi ❤
  7. Camminare da Porta Ticinese alle Colonne di San Lorenzo – qui c’è molto della vita milanese e se ci capitate in estate è tipico sedersi nel piazzale di fronte alle colonne con qualcosa da bere e gustarsi l’intera nottata tra le note di una chitarra sconosciuta.
  8. Comprate un biglietto giornaliero e passate da un tram all’altro senza avere una direzione precisa – una volta l’ho fatto ! Ed è stato bellissimo, ho conosciuto più angoli di Milano quel giorno che in tutte le volte in cui ci sono stata.
  9. Mangiare un Panzerotto da Luini – premetto che sono metà pugliese e i panzerotti della Puglia sono quelli della Puglia!! Però andare da Luini per mangiarsi un panzerotto è un rito di passaggio e devo ammettere che sono anche buonissimi, perciò non perdetevelo, potrete trovarlo in via Santa Radegonda a due passi dal Duomo.
  10. Concludere la serata con un buon aperitivo sui Navigli ci sono molti locali e sinceramente non ne ho uno preferito, ma la cosa bella dei Navigli di sera sono le luci riflesse nell’acqua, è tutto molto poetico ❤
Annunci

3 thoughts on “Milano: 10 cose da fare per viverla!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...