Una giornata al lago d’Orta

Uno dei luoghi della mia infanzia.

image

Al lago d’Orta ci andavo con la mia famiglia ogni metà ottobre per almeno 16 anni, era il periodo delle castagne e io ne andavo pazza.

Ci ritorno ancora qualche volta, giusto per respirare quell’aria senza pensieri, giusto per passare qualche ora con il mio passato.

imageLa prima tappa è sempre il Santuario della madonna del Sasso (1730), una chiesa  arroccata su uno sperone granitico e da lì si ha la vista su tutto il lago, sulla pianura novarese e sulle stupende Alpi. Grazie alla sua posizione invidiabile, il santuario è stato inserito come ultima tappa de “Le valli della Fede“, un percorso spirituale e anche escursionistico che passa per i santuari più belli delle Alpi biellesi e Cusiane.

Orta è il paese che domina il lago e si può raggiungere in macchina o anche con il traghetto se si è dalla parte opposta. Al centro di questa lacrima blu scuro c’è l’isola di San Giulio, una chiazza di terra a 400 metri da Orta.

image

Al centro dell’isola c’è l’abbazia Mater Ecclesiae, dove vivono le monache benedettine di clausura, al suo interno le religiose svolgono lavori manuali davvero importanti, come il restauro e la pittura. Quando si scende dal traghetto ci si sente subito in luogo dove il tempo si è arrestato, l’umido del lago invade le narici e il silenzio regna nell’unica via dell’isola.

Percorrendo la via del silenzio è possibile fermarsi per mangiare dei piatti tipici nell’unico ristorante e comprare souvenir nell’unica bottega.
image

L’Isola è bellissima ed è possibile raggiungerla con un traghetto al prezzo di 3.15 euro a/r da Orta ma se volete prenderlo da altri paesi la differenza è davvero poca. E’ possibile fare anche un biglietto giornaliero al costo di 8,90 euro, in questo modo si possono prendere i traghetti necessari per vedere più paesi sul lago.

Il periodo migliore per me rimane l’autunno, per i colori e per le buonissime castagne 😉

 

 

 

 

 

 

Annunci

Una risposta a "Una giornata al lago d’Orta"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...