Vallonia: Dinant e Rochefort

_DSC0624La Vallonia è una delle tre regioni del Belgio, ho passato l’ultimo dell’anno in questa verdissima area e dopo un’accurata indagine ho scelto di visitare Dinant e Rochefort.

Perchè?

E’ semplice, in questa parte di mondo non potevo che tenere presente l’importanza della birra.

Dinant è un bellissimo villaggio sulle rive del Mosa, fiume che nasce in Francia e poi sfocia nel Mar Baltico, è caratterizzata dalla collegiata in pietra nera con un campanile a bulbo, molto suggestiva e se andate quando c’è un po’ di nebbiolina è il massimo. _DSC0635Di fronte a questa bellezza c’è il caffè Leffe!

Ebbene sì a Dinant c’è l’abbazia che produce la Leffe, buonissima birra che in Italia si trova spesso. Perciò dopo una degustazione nel locale ufficiale siamo andati a visitare l’abbazia a pochi metri dal centro e lungo la strada abbiamo trovato la casa di Adolphe Sax, l’inventore del saxofono. Qui ci siamo fermati per una visita, si tratta di un locale al piano terra con installazioni che raccontano la vita del musicista davvero interessante.

La seconda meta è stata Rochefort, qui abbiamo assistito ad una messa cantata in francese dai monaci dell’abbazia di Notre-Dame de Saint-Rémy, gli stessi monaci che producono la famosissima birra trappista Rochefort.

Una birra per essere trappista deve essere fatta da monaci trappisti, quindi che fanno parte dell’ordine dei cistercensi della stretta osservanza (definiti trappisti).

Nel mondo esistono 176 monasteri trappisti e solo 11 producono la birra, 6 di questi sono in Belgio, 2 in Olanda, 1 in Austria, 1 negli Stati Uniti e 1 in Italia (Abbazia delle tre fontane).  Purtroppo in Belgio non è possibile visitare nessun loro birrificio ma alcune abbazie sì! Ritengo sia comunque carino andarci anche se non è possibile fare visite guidate al loro interno 🙂

_DSC0644

In Vallonia abbiamo soggiornato tramite Airbnb da Jacqueline, precisamente a Somzèe, se capitate da queste parti vi consiglio vivamente l’ospitalità di questa meravigliosa donna. 

Annunci

2 risposte a "Vallonia: Dinant e Rochefort"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...