I castelli della Scozia

IMG_6086

Quando si pensa alla Scozia due cose saltano subito in mente Mel Gibson in Braveheart e i castelli. In questo post vi parlerò dei castelli che abbiamo visitato durante il nostro viaggio nella terra di William Wallace. Il primo che abbiamo visto sulla strada per Inverness è stato il Blair castle. Il giardino è grande 280 kmq e il proprietario è il duca di Atholl, purtroppo il castello ha una facciata moderna ed è di colore bianco, dico purtroppo perchè non è tipico dello scenario scozzese, o perlomeno non è quello che ci si aspetta dalla Scozia nonostante la torre originaria sia stata eretta nel 1269. Nei secoli ha subito diversi cambiamenti, noi non ci siamo entrati però posso darvi qualche informazione utile:

  • Blair Castle £ 8,75 Aprile-Ottobre 9:30/17:30; Novembre-Marzo solo week-end 10:00/16:00

Per la strada che porta alle Highlands vicino ad Inverness è possibile vistare anche:

  • Cawdor castle £ 10,70 apre il 1 Marzo e rimane chiuso in inverno
  • Brodie Castle 

Lungo il tragitto per l’isola di Skye abbiamo visto il famoso Urquhart Castle sul lago di Loch Ness, qui c’è una bella visuale se si vuole provare a buttarsi nel fallimentare avvistamento del mostro Nessie 😉 _DSC0094Questo castello diroccato, nel corso della storia fu saccheggiato e ricostruito molte volte, al suo interno sono stati ritrovati diversi oggetti medievali che sono stati esposti per gli occhi dei visitatori, inoltre nel centro visite vi è una sala proiezioni con una presentazione del castello.

 

 

  • Urquhart Castle £ 8,00 Aprile–Settembre 9:30–18:00; Ottobre 9:30-17:00; Novembre-Marzo 9:30–16:30

_DSC0097Costeggiando il Loch Ness si arriva a Fort August dove si può ammirare il Caledonian canal. Questo canale ospita un sistema di chiuse grazie alle quali le imbarcazioni vengono sollevate e abbassate di 13 metri nel passaggio dal lago al canale e viceversa, in modo da gestire il dislivello tra i due.

Svoltando a destra si prende la strada per la stupenda isola di Skye e prima di salire sul ponte che porta all’isola c’è il castello più bello che abbia mai visto il Eilean Donan Castle, la fortezza sorge su un’isolotto e ci si arriva grazie ad un ponte in pietra. Anche questo è un castello che è stato ricostruito dopo essere stato distrutto da diversi bombardamenti, di originale è rimasta solo una stanza, il resto fu ricostruito nei primi del novecento.

_DSC0111 _DSC0115

  • Eilean Donan Castle  £ 7 aperto tutto l’anno tranne alcune festività, consultate il sito.

Nell’isola di Skye abbiamo trovato brutto tempo non riuscivamo a vedere a più di 50 metri, perciò ci siamo goduti poco il paesaggio ma al ritorno abbiamo scoperto altri castelli, siamo passati da Fort William e lì abbiamo visitato il Old Castle Inverlochy, costruito nel 1270 sulle sponde del fiume Lochy, questo castello ebbe un ruolo strategico per diverse guerre e alla vista ricorda proprio quei castelli tipici di guerra che si studiano nei libri di scuola con 4 torri e circondato da un fossato, io l’ho trovato molto bello e suggestivo._DSC0154 (2)

  • Old Castle Inverlochy sempre aperto e l’entrata è libera

L’ultimo castello che abbiamo visto con la luce del giorno è stato il Castle Stalker, situato vicino a Appin nelle Highlands meridionali. E’ stato costruito nel 1320 su un isolotto nel Loch Laich  dal clan MacDougall.

_DSC0221

  •  Castle Stalker £ 19,50 bisogna prenotare in anticipo da Aprile a Settembre

Con Edimburgo ormai alle porte non restava che visitare anche se era sera il Stirling Castle, fortezza di grandi dimensioni situata in cima ad una collina, la vista sulla vallata è strepitosa.

 

  • Stirling Castle £ 14,50 aperto tutto l’anno.

_DSC0240

Anche la capitale scozzese ha il suo castello  ovvero :

  • Edinburgh Castle £16,50_DSC0263

Entrare in tutti castelli vuol dire spendere una bella fortuna, io consiglio di selezionare quelli che vi piacciono di più e gli altri visitarli da fuori, solitamente ogni castello ha il suo pannello informativo perciò si impara qualcosa anche senza pagare 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...