Itinerari del Salento

Il Salento è la terra tra i due mari, caratterizzata da distese di ulivi secolari, muretti a secco, stupende calette, spiagge bianche e stupende masserie sparse qua e là. E’ una regione storica molto gettonata in estate, anche se i periodi più belli, con pochi turisti balneari sono la primavera e l’autunno. Il mare in queste stagioni è più pulito e il clima è abbastanza ventilato da potersi abbronzare senza accorgersene;) All’interno del Salento esiste anche la Grecia salentina, una piccola area vicino a Lecce dove viene ancora parlato un dialetto neo-greco, il griko. Un comune molto famoso di questa zona è Melpignano, dove ogni anno in agosto vi è la notte della taranta, questo evento attira molte persone appassionate e non, delle danze popolari salentine, come la pizzica.
Il Salento è tutto bello perciò non resta che girarlo tutto 😉
Molti pensano che questa area riguardi solamente la provincia di Lecce invece il Salento comprende anche la provincia di Brindisi e alcune zone di Taranto e Bari.
Ecco 2 itinerari :

1. Lecce (con il suo barocco) – Gallipoli (spiagge paradisiache) – Santa Maria di Leuca (la punta dove i due mari si incontrano) – Otranto (un borgo orientale) e nei dintorni c’è la stupenda baia dei Turchi e le cave dismesse di BauxiteTorre dell’Orso (nelle giornate senza nuvole è possibile vedere l’Albania distante 80 km);

_DSC0143

2. Brindisi (se capitate in giugno potrete gustarvi lo splendido Negroamaro Festival) – Ostuni (la città bianca a causa del colore di tutte le abitazioni ) – Carovigno (con i suoi stupendi ulivi) – Martina Franca (anche lei con il suo stupendo barocco) – LocorotondoAlberobello (il paese dei trulli, trallalero trallalà) – Cisternino.

DSCN2771

Metà del secondo itinerario è nella valle d’Itria perché geograficamente parlando si trova nel Salento.

Io consiglio di viaggiare on the road, in macchina o in motocicletta, sostando in masserie o in agriturismi, cercando di gustarsi la Puglia in ogni suo angolo più nascosto perché è proprio lì che si nascondono le vere pucce 😉

(entrate in una panetteria e compratele, poi mi direte!!! )

Buon viaggio!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...