Per viaggiare low-cost serve tanta voglia di condividere e di dare una mano, ecco 10 modi per viaggiare :

global-102448_1280

Il turismo è una parola dalle mille sfumature, a me personalmente non è mai piaciuta, associata alla parola rurale acquisisce un senso, perlomeno per come io vivo la mia vena turistica, ovvero la ricerca di persone, luoghi e tradizioni nuove, dalle quali io possa imparare e alle quali io possa insegnare, un proprio e vero scambio. Partendo da questo concetto di scambio,  oggi vorrei elencarvi diverse modalità per fare un viaggio, un week end o una permanenza di mesi in un luogo di vostro gradimento, con un budget low-cost e tanta voglia di condividere.

 

  • Il COUCHSURFING (surfare sul divano), è un sito (app) dove viaggiatori di tutto il mondo chiedono/offrono ospitalità nelle loro case, è un’ottima opportunità per viaggiare low-cost ma soprattutto per condividere le proprie storie. L’iscrizione è gratuita ma è importante compilare in modo esaustivo il proprio profilo.

 

  • FAMILINK TRAVEL è una community genuina costituita da famiglie di tutto il mondo che si ospitano/incontrano per condividere interessi, passioni e stili di vita, in modo da effettuare un viaggio multiculturale insieme alla propria famiglia.

 

  • HELPX consente a persone che vogliono viaggiare di barattare un letto e a volte anche dei pasti con del lavoro manuale dalle 3 alle 6 ore al giorno presso il privato o l’azienda che ospiterà. L’iscrizione al sito prevede un pagamento di 20 euro che varrà per due anni e poi si potranno contattare gli host, con Helpx si può partire anche in coppia o in gruppo.

 

  • W.W.O.O.F   World Wide Opportunities Organic Farms ti permette di lavorare in una fattoria e di viverne la vita rurale, in cambio viene dato vitto e alloggio, è una bellissima opportunità per imparare e conoscere il mondo biologico e biodinamico, l’iscrizione al sito è di 35 euro all’anno, compresa l’assicurazione per eventuali infortuni durante l’attività lavorativa.

 

  • Il WORKAWAY invece è lavoro volontario in cambio di vitto e alloggio, l’occupazione comprende una vasta gamma di mansioni, dalle lezioni d’inglese all’imbianchino, insomma libertà alla vostra fantasia, non vi è alcun tipo di assicurazione ma esiste comunque una quota di 22 euro ogni due anni e di 29 se si è in coppia.

 

  • BARATTO BB è un sito dove è possibile barattare un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi, quindi si possono scambiare confetture fatte in casa, lezioni di yoga, servizi fotografici alla struttura, insomma anche qui ci si può sbizzarrire con le idee. Non è previsto alcun costo d’iscrizione ed è possibile consultare le liste dei desideri delle strutture.

 

  • MINDMYHOUSE è un’ottima soluzione per chi vuole trascorrere lunghi periodi in belle abitazioni gratuitamente, il proprietario decide in base alle sue esigenze il suo periodo di assenza dall’abitazione e voi potrete andarci facendo dei piccoli lavori per mantenere la casa, come il giardinaggio, la sorveglianza e anche fare la dog-sitter 😉

 

  • NIGHTSWAPPING praticamente in base alla stanza e alle notti in cui ospiterai qualcuno guadagnerai notti da spendere in giro, ospiti e sarai ospitato. E’ una bellissima idea e se sei poco sicuro sull’ospitare e vuoi capire come funziona puoi prima essere ospitato pagando però la notte, sempre a prezzi low-cost ma perde un po’ il significato dell’iniziativa !

 

  • WARM SHOWERS è una fantastica possibilità per chi viaggia in bici infatti si tratta proprio di una comunità di cicloturisti che ospitano e si fanno ospitare e in comune hanno la passione per i pedali 😉 possono trovarsi a dormire in un letto, in una stanza o anche in un prato perchè c’è chi consente di campeggiare sul proprio terreno. Questo sito (app) è basato sulla reciproca ospitalità 😀

 

  • GOCAMBIO è un modo utile per scambiare l’ospitalità con l’insegnamento, tu offri da dormire e anche qualche pasto a qualcuno e lui ti insegnerà una lingua o ti aiuterà a migliorarla e viceversa puoi farti ospitare tu, insegnando una lingua o altre cose in cui sei molto bravo come suonare lo xilofono 😉 Sei vuoi essere ospitato iscriviti come Guest e se vuoi ospitare come Host.

 

Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa.
(Buddha)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...