Portogallo: da Lisbona a Porto – cosa vedere

porto 569

Lisbona, famosa per il suo tram 28, è un’ottima meta per un lungo week end, i voli ormai sono abbastanza economici e come ogni città europea bisogna viverla nella sua quotidianità, ospita musei e molte attrazioni, con una buona guida potrete scegliere le attività più affini ai vostri interessi, io in questo post mi occuperò porto 629di consigliarvi qualche escursione fuori porta.

Come primo luogo consiglio: Sintra, patrimonio dell’UNESCO dal 1995 raggiungibile con 40 minuti di treno dalla capitale. Sembra un luogo delle fiabe dove il tempo si è fermato, Byron la definì un “paradiso glorioso”, il panorama che si vede dal Castelo da Pena è molto suggestivo. L’architettura di questo palazzo è una miscela tra arabo, barocco e gotico, sembra quasi surreale la bellezza che sprigiona questo luogo.

Per raggiungere il castello avevo percorso il trekking in mezzo al bosco (che parte dal paese), c’era molta nebbia e il clima era alquanto umido, tutto ciò creava una bellissima atmosfera che sembrava riportarmi in un passato dove le dame passeggiavano con corpetti sostenuti da stecche di ossa di balena 😉

395996_2895003458810_1820593351_n

Come secondo luogo consiglio assolutamente Cabo da Roca, ovvero il punto più a ovest dell’Europa, si trova a soli 40 chilometri da Lisbona ed è facilmente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici. E’ un’ottima escursione, il panorama è mozzafiato e il suono dell’oceano regna su tutta la scogliera, un luogo pieno di energia. porto 689

A pochi chilometri si trova anche la cittadina di Cascais, località balneare famosa per Boca do Inferno, una scogliera dove le onde, quando il mare è mosso, si infrangono sulle pareti rocciose provocando un suono simile ad un gemito umano.

Se da Lisbona avete intenzione di andare a Oporto potete prendere un comodissimo bus di quattro ore, in questo modo potrete vivere un’esperienza sublime per il vostro palato: gustare sulle sponde del fiume Douro il “Porto“, un vino liquoroso prodotto a Nord del Portogallo.

381714_2885249174959_1654649665_n

 

Anche da Oporto è possibile fare un’escursione che lascia a bocca aperta, con un bus di un’ora si arriva a Braga, dove sulla cima di una barocca scalinata si erge il santuario di Bom Jesus costruito a fine settecento. (Per raggiungere il sito bisogna prendere una funicolare, ad essere precisi bisogna salire sulla funicolare più antica del mondo che utilizza la forza di gravità dell’acqua per muoversi, svuotando e riempiendo due serbatoi.)

porto 1146

Questi sono i luoghi che io ho scelto, per visitare un parte di un verdissimo Portogallo se avete altre mete da suggerire ai lettori commentate il post 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...