Dall’entroterra campano alla costa molisana

image

Giorno: 22 settembre.
Sveglia alle 7, preparazione zaini e colazione: 2 ore. Partenza alle 9. Costeggiamo tutto il Cilento passando da Palinuro fino ad Agropoli e poi via verso l’Irpinia,  direzione: Mirabella Eclano. Perché? Il concerto di Mannarino. Durante il tragitto siamo stati più volte minacciati da nuvoloni grigi che si sono comunque mantenuti al loro posto e le strade le abbiamo trovate per di più dissestate e fangose. Dopo 5 ore di moto eccoci a destinazione. Stanchi e dolenti troviamo riparo in uno di quei vecchi alberghi con legno a metà parete e moquette a terra. Verso l’ora di cena ci dirigiamo in piazza XXIV maggio, una pannocchia arrostita al volo e pronti per il concerto.

imageGiorno: 23 settembre.
Partenza alle 11, scopo della giornata: capire se il Molise esiste. Il vento che ha soffiato quel pomeriggio è stato a dir poco apocalittico,  infatti anche i locali ci hanno espresso il loro stupore e ci siamo trovati costretti a lasciare la strada che stavamo percorrendo per intraprenderne una, ancora più piccola per evitare veicoli che sbandassero. Allora dopo 3 ore di ritardo ecco sbucare all’orizzonte tra le colline pugliesi, il Molise. Abbiamo trovato da dormire presso un campeggio di Campomarino dal quale possiamo ammirare alla nostra destra l’imponente Gargano e di fronte le isole Tremiti, insomma il paesaggio è mozzafiato peccato per il clima che sta cambiando e l’aria comincia a farsi fredda.

Giorno: 24 settembre. La sveglia non esiste è vacanza. Colazione con fette biscottate e latte di riso. Approfittiamo del buon clima per fare una gitarella fino Campobasso, superata una serie di colline ci troviamo davanti a montagne abbastanza serie accompagnate da un cielo plumbeo che ci fa subito indietreggiare e confidandoci del fatto che “c’era andata bene” fino ad ora, concordiamo nel ritornare.

E così è stato via dritti verso il mare…. ed ora eccoci qui  fuori dalla nostra tenda a mescolare lenticchie con curry in compagnia di un Negroamaro.

image.

#SLOWROAD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...